Prisma | Smart City: Catania protagonista con il progetto Prisma
2245
single,single-post,postid-2245,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,

Smart City: Catania protagonista con il progetto Prisma

Soluzioni innovative per lo sviluppo delle città intelligenti
   

Smart City: Catania protagonista con il progetto Prisma

La città di Catania ha ospitato in questi giorni una rassegna di incontri, aperti alla cittadinanza, incentrati sul tema delle Smart Cities. Il più significativo degli incontri, con oltre cento presenze, si è svolto il 31 Marzo al Palazzo della Cultura, dove diversi protagonisti hanno presentato i loro progetti aventi come obiettivo comune la realizzazione di città intelligenti.

All’evento hanno partecipato i partner e i consulenti del progetto PRISMA, i quali hanno colto l’occasione per tracciare le linee di intervento e i futuri programmi di sviluppo del progetto volto a modificare positivamente il concetto di città e di cittadinanza.

Ruolo fondamentale nell’ambito Smart city verrà svolto dalle Pubbliche Amministrazioni Locali. Il Comune di Catania, in particolare, si propone quale ente sperimentatore di alcune innovative soluzioni applicative di e-Government che, attraverso la reingegnerizzazione dei processi della Pubblica Amministrazione, puntano a ottenere notevoli risparmi di risorse e a ottimizzare la qualità dei servizi erogati al cittadino. In questo contesto, Catania si presta, pertanto, a divenire eccellenza per l’Isola in termini di innovazione e proiezione al futuro.

La rassegna di incontri si è conclusa con l’intervento di un Comitato Tecnico Scientifico che, oltre a definire le azioni da porre in essere nei prossimi mesi, ha stilato un’agenda di incontri/eventi che si terranno sempre nel mezzogiorno.

No Comment

Post A Comment